Il Gran Balon

Gran Balon Torino

MA QUANDO È NATO IL BALON?

Per i più curiosi, si narra che fin dall’epoca Medioevale la zona Borgo Dora  fosse nota come “burgum ad pillonos” , termine da cui potrebbe essere derivato il nome “Borgo del Pallone“. Anche nel Seicento ci sono notizie di un luogo denominato “Osteria del Pallone”, una sorta di ritrovo di persone attratte dal borgo per ragioni ludiche.

Gran Balon Torino

Le radici  del  Balon, così come lo conosciamo oggi, risalgono invece al 1856,  quando vi si trasferì il “mercato degli straccivendoli”,  prima situato  in via Giulia di Barolo (Contrada dei Macelli) e poi nei pressi di Piazza San Giovanni (Contrada delle Quattro Pietre). Lungo le vie del Borgo si trovavano gli stallaggi per i cavalli e  le locande, di cui ancora oggi sono visibili tracce nelle osterie e nei negozi di antiquariato del Borgo.

Gran Balon Torino

Per molti anni i torinesi lo hanno chiamato ironicamente “Strassburgo”(da strass, che in piemontese significa straccio e burg, ossia borgo).

Gran Balon Torino

Con il passare del tempo il mercato del Balon, gemellato con il famoso “Marché aux Pouces” di Parigi, è cresciuto, fino a tramutarsi in ciò  che oggi vediamo ogni sabato mattina: il “Balon”, la più estesa area mercatale all’aperto di tutta Europa.

Gran Balon Torino

«È una tale confusione di cose e d’avanzi di cose da far impazzire il disgraziato che ne dovesse far l’inventario.»
(Edmondo De Amicis, tratto da Speranze e glorie. Le tre capitali, 1911)

Gran Balon Torino

E POI È ARRIVATO IL GRAN BALON

Gran Balon Torino

Negli anni ’80 è infine nato  il “GRAN BALON”, il mercato che ogni  seconda domenica del mese raduna svariati e variopinti espositori  (almeno 250! ), capaci di far  immergere i visitatori in un mondo di rumori, disordine, colori e  sapori inconfondibili, popolando le strade di Borgo Dora di feramiu’, artigiani, venditori ambulanti improvvisati e professionisti.

Gran Balon Torino

Le piccole botteghe del Borgo prendono vita tra le stradine del quartiere, dove si possono ammirare i pezzi migliori (o peggiori, dipende dai punti di vista!).

Gran Balon Torino

Passeggiando tra le deliziose viuzze, si possono  scorgere negozietti di abbigliamento e oggettistica vintage, bancarelle di vestiti usati ma tenuti bene e poi bottoni, vinili, cappelli, fili, bambole  chiodi, ferraglie in genere e  COSE tante COSE inutili, ma che in quel momento diventano una ragione di vita: parliamo dei  famosi e  meravigliosi CIAPAPUER (prendi polvere)

Gran Balon Torino

Chi di noi non ne ha almeno uno che tiene gelosamente a casa propria? Un inutile ma necessario ciapapuer?

BALON: ISTRUZIONI PER L’USO

Mi raccomando: quando si va al Gran Balon non si deve  avere fretta: guardare, osservare, toccare, annusare, assaporare, soffermarsi e soprattutto fermarsi! Si, fermarsi per una pausa  in uno dei localini  di Borgodora per deliziare il palato e soprattutto respirare  le impressioni della giornata!

Gran Balon Torino

COME ARRIVARE

OGNI SABATO MATTINA E OGNI SECONDA DOMENICA DEL MESE