Passeggiando tra i vicoli di Borgo Dora, immersi nella bellezza delle botteghe, il fascino del Balòn e la molteplicità variopinta di musiche, volti e profumi, con un po’ di attenzione, potrete scorgere la storica trattoria Valenza. Fermatevi!
Già da fuori lo capirete, siete davanti ad un pezzo di storia di Torino.
La porta di vetri e legno si apre e dentro ecco riemergere un ambiente che è familiare e nostrano: vecchi quadri, improbabili soprammobili, orologi a pendolo, bilance antiche…
Ovunque si posi lo sguardo, l’occhio si rilassa in un misto di ricordi e dejavu.
E i sapori lo confermano: i piatti di Walter e del suo staff sono tipici piatti piemontesi, veraci e cucinati con passione.
“Altro che novelle cuisine, qui non devi avere una boccuccia fine e uno stomachino delicato… occuperesti un tavolo ai veri intenditori!”
Dopo poco un’atmosfera retrò avvolgerà tutti i vostri sensi, tanto da accorgervi di non averne solo cinque come ci hanno fatto sempre credere… Il sesto senso sarà quello che vi riporterà ai pranzi della domenica negli anni novanta, quando la zia Pasqualina arrivava al tavolo sorridente con un vassoio di tomini elettrici, acciughe, pomodori secchi e frittatine. E poi, agnolotti per tutti, oppure una bella trippa con i fagioli.
Una cosa non c’era però dalla zia, un dettaglio a sorpresa di fine pasto: il caffè especial, il delizioso caffè della casa, fatto con ingredienti segreti… Non si può descrivere, è da provare 😉
Insomma, per una serata nel cuore antico di Torino e anche un po’ nel cuore antico di sé stessi, la Valenza è la scelta giusta.
Ps. meglio prenotare, è sempre piena!
Come arrivare
Via Borgo Dora, 39, 10152 Torino
Mok & Soni