You are here
Home > APPUNTAMENTI A TORINO > 31 Ottobre Giornata nazionale del trekking urbano

31 Ottobre Giornata nazionale del trekking urbano

Martedì 31 Ottobre 2017

La XIV Giornata Nazionale del Trekking Urbano fa parte degli eventi del “2017 International Year of Sustainable Tourism for Development” promossi dall’Agenzia turismo dell’Onu, per sensibilizzare le persone a diffondere consapevolezza del grande patrimonio delle diverse culture e per ribadire l’’esigenza di un turismo attento, consapevole e rispettoso del patrimonio culturale e ambientale.

Torino, che quest’anno aderisce all’evento per la prima volta, partecipa con tre itinerari alla scoperta delle varie anime della città. Il primo tour è dedicato al volto esoterico di Torino con partenza da piazza Castello, visita alla zona aulica della città del XVII e XVIII secolo per risalire nel tempo verso il 1800, secolo di scienziati e nello stesso tempo di misteri e forze occulte. In programma anche il classico percorso cittadino in bicicletta che per l’occasione si vestirà di mistero e grazie all’utilizzo di biciclette a pedalata assistita permetterà con poca fatica di coprire le distanze necessarie per raggiungere i più suggestivi luoghi di Torino legati alle più antiche leggende, alla storia più o meno ufficiale dei Savoia, ai fatti misteriosi accaduti, ma anche alle leggende metropolitane di origine più recente. L’ultimo itinerario è dedicato alla scoperta della collina di Torino, con tappa a Pian del Lot lungo il sentiero 14 e lungo il sentiero 16, detto “dei boschi”.

I percorsi di Torino:

La festa del turismo sostenibile porta i trekker a spasso tra i misteri e le leggende dei più suggestivi centri storici del ‘Bel Paese”, con un ricco programma di iniziative. Per la Giornata Nazionale del Trekking Urbano a Torino si svolgeranno le viste guidate:

  • la tua prima volta a Torino tra misteri e leggende
    Leggende, luoghi, personaggi, misteri con un passo decisamente insolito, quello del trekking. La fama di Torino città esoterica, piena di misteri e leggende affonda le sue radici nel tempo. Questo itinerario ci porta a conoscere leggende, luoghi, personaggi, misteri con un passo decisamente insolito, quello del trekking. Dalla centralissima Piazza Castello si sale verso il Monte dei Cappuccini poi verso Villa della Regina per scendere infine verso la Chiesa dedicata alla Gran Madre di Dio.
    Durata: 2 ore
  • roual e-bike tour tra misteri e leggende
    In bicicletta si raggiungeranno luoghi di Torino legati alle più antiche leggende, alla storia più o meno ufficiale dei Savoia, ai fatti misteriosi accaduti, ma anche alle leggende metropolitane di origine più recente. In occasione della XIV Giornata Nazionale del Trekking Urbano, il nostro Royal E-Bike Tour, classico tour cittadino in bicicletta a pedalata assistita, si veste di mistero.
    Durata: 3 ore
  • alla scoperta della collina di Torino
    Un’escursione che prevede la salita al Pian del Lot lungo il sentiero 14, partendo dal Ponte Balbis (Piazza Zara); si scende, al quadrivio Raby passando nella parte inferiore del Parco della Maddalena, breve sosta a Cascina Bert. Percorrendo il sentiero 16, detto “dei boschi”, si fiancheggia la Chiesa di San Vito e si attraversa il Parco omonimo per poi giungere al Parco Leopardi con sbocco in Corso Moncalieri da dove, costeggiando il Po, si percorre la pista ciclo pedonale tornando al punto di partenza.
    Tempo di percorrenza: circa 3 ore 30’
    Lunghezza: 9 km
    Difficoltà: escursionistica

 

 

Info

Trekking Urbano
Sito: www.trekkingurbano.info

Sorgente: Giornata nazionale del trekking urbano | TorinoGiovani

Top